ArtistaEmil LukasBiografiaPittsburgh, Pennsylvania, USA 1964 Anno1993TipologiaCarta, vetro, gomma, legnoSedeCa' VignalCourtesyAGIVERONA Collection

Il senso profondo del lavoro di Emil Lukas è il totale coinvolgimento nel processo fisico e mentale all’origine delle sue opere, un coinvolgimento immediatamente evidente. Nel suo lavoro nessun segno o tratto viene coperto o passa inosservato. Vediamo strato su strato, immagini dentro altre immagini e immagini sovrapposte a immagini: nel suo lavoro il mezzo diventa sovente il fine o, semplificando il pensiero di Marshall McLuhan, “il medium è il messaggio”.
Con ogni nuova opera, Lukas tenta di infrangere ben stabilite regole formali. Egli adopera una vasta e mutevole gamma di elementi che spaziano dal gesso alla gomma, dalla polvere da sparo al caffè; potrebbe raccogliere quindici disegni, tre tele e sei sculture, tutti elementi in materiali diversi e creati in tempi diversi, per arrivare a un’unica opera. Nel contempo, potrebbe, con il passare dei mesi, colare, spazzolare e spingere i rifiuti e rimasugli quotidiani dello studio in un angolo per creare un cumulo stratificato che diventa una scultura e che, come uno strato della terra, dimostra i diversi momenti della vita dell’artista.
Il mescolare materiali diversi e il disporre lavori all’interno di altri per creare una singola opera – come per questa composizione del 1993 – è per Lukas una specie di testimonianza dei suoi sforzi e crea l’evidenza del suo procedimento.