La contemporaneità è un paesaggiocostellato di sfide e di opportunità
La contemporaneità è un paesaggio costellato di sfide e di opportunità
Un luogo come l’Università, da sempre votato alla ricerca e all’elaborazione del sapere, è oggi quanto mai tenuto a misurarsi con questo paesaggio. Da una parte, deve interrogare il tempo presente attraverso i saperi e le tecniche che custodisce dall’altra, deve continuamente partecipare a tenere aperto uno spazio che sia rivolto a ciò che è nuovo, inatteso ed enigmatico.
L’Università di Verona ha scelto di percorrere questa strada seguendo un itinerario eccentrico e innovativo, decidendo di ospitare, all’interno dei propri spazi, l’arte contemporanea, grazie all’importante collaborazione con l’associazione AGIVERONA dei collezionisti veronesi Giorgio e Anna Fasol. L’arte contemporanea ha, infatti, la capacità di destabilizzare con forza ogni discorso acquisito e sedimentato, aprendo a nuove visioni e alla necessità d’introdurre nuovi immaginari.
MostraPolo Santa Marta
Nel 2019 è stata inaugurata la mostra Contemporanee/Contemporanei, che espone, prevalentemente al Polo Santa Marta ma anche in altri spazi universitari, le opere di giovani artiste e artisti della collezione AGIVERONA. A partire da questa inedita occasione, l’ateneo ha deciso di dare vita a CONTEMPORANEA, una piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità che, attraverso percorsi formativi ed iniziative culturali intende promuovere l’interazione tra ricerca e società civile.
Apertura e coinvolgimentodella comunità
Apertura e coinvolgimento della comunità
Il progetto e la forza creativa di CONTEMPORANEA si fondano sull’idea che in modi diversi tutte le discipline che l’Ateneo veronese raccoglie, possano concorrere a disegnare per Verona, città universitaria, un profilo internazionale, fortemente votato all’interpretazione del mondo che cambia per coglierne le sfide e le opportunità che incessantemente lo attraversano.
In un’ottica di Public Engagement, e quindi di apertura e coinvolgimento della comunità cittadina e non solo, CONTEMPORANEA si impegna nel trasferimento della pluralità dei linguaggi che abitano gli spazi universitari verso la sfera pubblica.
Lessico per un tempo a venire
Per offrire chiavi di lettura per interpretare un mondo in continua trasformazione, Contemporanea ha realizzato una serie di video in cui i docenti dell’ateneo veronese, in dialogo con le opere della mostra, esplorano i lemmi di un LESSICO PER UN TEMPO A VENIRE.
Numerose sono state le proposte culturali, nell’ambito del teatro, musica, letteratura, cinema e arti visive, come nella manifestazione Veronetta Contemporanea Estate, i dialoghi e gli eventi intesi come occasioni d’incontro per generare conoscenza e pensiero critico.
MostraCà Vignal 3
Nel 2023 CONTEMPORANEA inaugura una nuova mostra, negli spazi di Cà Vignal 3, che ospitano i Dipartimenti di Biotecnologie e Informatica, con altre opere di giovani artisti e artiste che indagano il tema Bios Techne. Corpo ambiente e tecnologia. La mostra è realizzata grazie a AGIVERONA, per la cura di Luca Bochicchio (università di Verona) e Jessica Bianchera (Urbs Picta).