19 Novembre 2024
CENTO BAJ 1924/2024. Convegno nazionale per il centenario della nascita di Enrico Baj
Due giornate di restituzione pubblica della ricerca, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, nel Teatrino di Palazzo Maffei, con diverse generazioni di studiosi a presentare al pubblico le molteplici relazioni internazionali, letterarie, teatrali, critiche e performative del lavoro artistico e teorico di Baj.
19 Novembre 2024
Nasce il Sistema museale dell’università di Verona
Firmata dal rettore Pier Francesco Nocini e da Giorgio Fasol la donazione da parte di Agiverona delle opere di arte contemporanea
25 Ottobre 2024
Divenire città. Vita e e progettazione urbana
Quale rapporto tra vita e progettazione urbana? Che cosa significa abitare uno spazio urbano in continuo divenire? Se ne parlerà in un ciclo di incontri al via il 12 novembre, alle ore 18 al Polo S. Marta
16 Ottobre 2024
Inaugurata la mostra “Tomorrows – A land of water” a Castel S. Pietro”
Tomorrows – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta, patrocinato dal Comune di Verona e realizzato in collaborazione con partner nazionali e internazionali
8 Ottobre 2024
L’università di Verona aderisce alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo con due eventi: una mostra e una visita guidata
Il 10 ottobre, alle 11, in biblioteca Frinzi, sarà inaugurata la mostra "Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie Univr". Il percorso espositivo offre una vetrina dei più significativi progetti comunicativi realizzati dall’Università di Verona. Il 12 ottobre, alle ore 11.00, saraà possibile partecipare, su prenotazione, a una visita guidata, curata da Urbs Picta, alla mostra d’arte contemporanea "Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia"
8 Ottobre 2024
Finissage mostra di Laura Pugno “Mal d’aria”
Il 10 Ottobre alle ore 12.15, a palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, sarà presentata la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, realizzata nell’ambito del Sustainable Art Prize 2022, che all'università di Verona concluderà il suo percorso espositivo. Sarà possibile ammirare sei delle otto tavole a Palazzo Giuliari, le restanti due opere saranno visitabili al Polo Santa Marta, via Campofiore 24.
8 Ottobre 2024
Inaugura, alle 17 dell’8 ottobre, la mostra “Olboblo. Arte potenziale”
Nei corridoi degli oblò al piano terra e al secondo piano del Palazzo di Lingue si potrà visitare l'esposizione delle opere di cinque studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. La mostra è frutto di un accordo fra il dipartimento di Lingue e letterature straniere e l’Accademia all'interno del progetto di eccellenza “Inclusive Humanities”.
11 Settembre 2024
TOMORROWS. A Land of Water
Inaugura venerdì 11 ottobre alle 21.30 nelle storiche sale di Castel San Pietro l'esposizione curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti.
TOMORROWS – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta.
28 Agosto 2024
POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
Sabato 7 e domenica 8 Settembre, alle ore 21.15, si snoderà tra le vie di Veronetta POLIS/CITY/CITTA’, lo spettacolo itinerante, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani e con alcuni studenti dell’Università di Verona, nell'ambito di Veronetta Contemporanea Festival e dell'Estate Teatrale Veronese.
5 Agosto 2024
Arte contemporanea in gioco
L'università di Verona, con Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, in collaborazione con l'associazione culturale Urbs Picta, partecipa a Arte in gioco, l'iniziativa promossa da Comune di Verona, Musei Civici e Associazione Giochi Antichi in occasione della ventiduesima edizione di Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada, proponendo sabato 14 settembre al Polo Santa Marta visite guidate alla mostra Contemporanee/Contemporanei e mini laboratori per far sperimentare l'arte contemporanea anche ai più piccoli in forma giocosa.
26 Luglio 2024
Immergersi nell’arte
Da oggi è possibile vedere su Facebook alcune opere dell’allestimento d’arte contemporanea presente negli spazi dell’ateneo scaligero attraverso foto immersive a 360 gradi.
Foto e video immersive delle sale di Ca' Vignal con Jessica Bianchera (link)
23 Maggio 2024
L’opera “Proof #0705” di Luca Bertolo in prestito alla GAM di Torino
L'opera di Bertolo, che fa parte della mostra "Contemporanee/Contemporanei" è da oggi in prestito alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, tra i vincitori dell'Italian Council 2023, programma di promozione internazionale dell'arte italiana del Ministero della Cultura. Grazie al supporto del premio, la GAM realizzerà nel 2024 due mostre monografiche di Luca Bertolo in Francia.
15 Maggio 2024
L’enigma dell’oggetto
Un dialogo tra arte, filosofia e psicoanalisi a partire dal libro di Federico Leoni Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici, Marsilio 2023
Dialogheranno con l’autore Cristiana Fanelli (ALI, Associazione Lacaniana Internazionale, Roma) e Riccardo Panattoni (Università di Verona). L'incontro si terrà alle ore 18.00 in aula SMT.01, Polo S. Marta, via Cantarane 24
4 Maggio 2024
VISITE GUIDATE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELL’EUROPA
Torna il Festival dell'Europa organizzato da Comune e Università, con numerose istituzioni e realtà del territorio. L'ateneo offrirà una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei", nella sede dell'Università all'Ex Provianda di Santa Marta (via Catarane, 24), su 2 turni sabato 4 maggio 2024:
- primo turno ore 11 (link)
- secondo turno ore 11.30 (link)
Le visite sono a iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e gratuite.
5 Aprile 2024
Contemporanea patrocinia la nuova edizione del KUM! Festival
La rassegna, che si svolgerà a Pesaro dal 5 al 7 aprile, sotto la direzione di Massimo Recalcati e con il coordinamento scientifico di Federico Leoni, sarà quest'anno dedicata a "La vita della scuola".
28 Febbraio 2024
This must be the place. Residenze d’artista e luoghi
Tavola rotonda sul contributo offerto dall'arte e dalle pratiche artistiche al discorso politico, etico e sociale, promosso sia dal pensiero filosofico che psicoanalitico. Intervengono: Francesco Bertelè, artista, Jessica Bianchera, curatrice indipendente e dottoranda in Storia dell'arte contemporanea e museologia all'Università di Verona,Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Mavie Loda, psicologa Jonas Padova. Introduce e modera: Riccardo Panattoni, presidente della Commissione Contemporanea, Università di Verona.
23 Febbraio 2024
Assegnato a Laura Perilli il premio Tomorrows Unicredit Residency and Production Award
Il premio va al progetto "Alcina" dell'artista romana, la cui ricerca artistica indaga la relazione tra arte e sostenibilità, attraverso la sperimentazione tra arte e scienza.
1 Febbraio 2024
Città e Libertà. Teorie e pratiche degli spazi urbani
Sei incontri da febbraio a maggio, in diverse sedi universitarie e a Spazio Baleno, per discutere con scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana.
29 Gennaio 2024
Il Giorno della Memoria
Per celebrare il Giorno della Memoria, l'Università di Verona, Center for European Studies, Centro Studi Politici Hannah Arendt, in collaborazione con il Comune di Verona e Comunità Ebraica di Verona, propone due incontri, una tavola rotonda e una mostra.
29 Gennaio 2024
La vita nelle cure palliative
Per discutere, sotto più punti di vista, su un tema sensibile come "La vita nelle cure palliative", il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili, nell’ambito della Terza missione/Trasferimento dei saperi, con il supporto di Contemporanea, propone un ciclo di quattro incontri informativi/formativi.
24 Gennaio 2024
Video progetto Contemporanea
E' on line il video che racconta il progetto Contemporanea.
24 Gennaio 2024
Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022
E' on line il video della performance di Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022.
La video performance fa parte della mostra "Mal d'aria" organizzata con il coinvolgimento delle università del Veneto.
Link al video
20 Dicembre 2023
Inaugura la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022, nella sede di Cà Foscari alle Zattere.
L'ateneo di Verona, insieme a Cà Foscari e Iuav di Venezia e l'università di Padova, fa parte della giuria che ha assegnato il premio.
Il progetto “Mal d’Aria”, che ha visto il coinvolgimento di studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori dei quattro Atenei, pone al centro della ricerca l’aria e i problemi causati dall’inquinamento.
19 Dicembre 2023
La mostra “Contemporanee/Contemporanei” si arricchisce di una nuova opera di Alberto Luongo
L'opera "Così fu quella volta che quasi incontrammo Isak Borg" è stata donata dall'artista e dalla galleria "il Ponte" di Firenze.
16 Dicembre 2023
L’opera “… After Szeemann” di Giovanni Morbin in prestito alla Fondazione Bevilacqua la Masa per la personale dell’artista
"Campo di ricerca" è il titolo della mostra, curata da Daniele Capra, che inaugura il 16 dicembre e sarà visitabile fino all'11 febbraio negli spazi della Fondazione, a Palazzetto Tito a Venezia. Saranno esposti una trentina di lavori realizzati a partire dalla fine degli anni Ottanta e da nuove opere realizzate in site-specific. Per questa occasione l'ateneo ha prestato l'opera …after Szeemann che fa parte della mostra "Contemporanee/Contemporanei", visitabile a Santa Marta.
11 Dicembre 2023
Collezioni e musei storico-artistici universitari: riflessioni su problemi e prospettive
Monica Molteni docente di museologia al dipartimento di culture e civiltà e Jessica Bianchera dottoranda dello stesso dipartimento rappresenteranno l'ateneo di Verona al Convegno che si terrà all'Università di Macerata l'11 e 12 dicembre 2023. Parleranno di "La collezione di arte contemporanea dell'Università di Verona: dalla raccolta privata alla fruizione pubblica e digitale".
29 Novembre 2023
Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi. E’ on line il video dell’incontro con Massimo Recalcati
Mercoledì 29 novembre, alle ore 18, in aula SMT06 del Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Massimo Recalcati dialoga con Federico Leoni e Riccardo Panattoni intorno al suo ultimo libro "Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani" (Marsilio, Venezia 2023).
5 Novembre 2023
È online il podcast Veronetta Contemporanea (best of) realizzato da FAN
Nelle 5 puntate del podcast, in onda su tutte le piattaforme di podcasting da lunedì 5 a venerdì 10 novembre alle 18, verranno raccontati alcuni eventi che la redazione di FAN ha selezionato tematicamente secondo i generi predominanti della musica, del cinema e della poesia.
14 Ottobre 2023
Tomorrows. Notes on the future of the Earth
Costituita la giuria del Tomorrows UniCredit residency and production award, il nuovo e prestigioso premio sostenuto da UniCredit, ideato, organizzato e promosso da Urbs Picta con la collaborazione di Fondazione Cariverona, Contemporanea - Università di Verona, Veronafiere S.p.A.
13 Ottobre 2023
L’università di Verona e la diciottesima edizione di ArtVerona
Prende il via la diciottesima edizione di ArtVerona e anche quest’anno l’università di Verona collabora a questa nuova edizione in programma dal 13 al 15 ottobre, con tre giornate ricche di eventi.
7 Ottobre 2023
Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'ateneo organizza due iniziative: alle 15 una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei" e dalle 16 "Il futuro è oggi", tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale.
6 Ottobre 2023
Prestigioso riconoscimento ad Agiverona
Il 6 ottobre nel Palazzo Vecchio di Firenze, AgiVerona riceverà il riconoscimento internazionale “Rinascimento+” indetto dal museo Novecento di Firenze in collaborazione con il Mus.e Firenze, associazione per la valorizzazione del patrimonio dei musei civici fiorentini, per l’impegno e l’attività profusi a sostegno dell’arte.
3 Ottobre 2023
Dietro le quinte. ArtVerona e i suoi protagonisti
Dialogo tra Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona e Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea, Università di Verona, intorno ai temi e ai protagonisti della diciottesima edizione di ArtVerona, che vedrà un continuo e intenso interscambio tra la sede della fiera e gli spazi pubblici e privati della città.
16 Settembre 2023
visita guidata alla mostra “Contemporanee/Contemporanei”
Visita guidata alla mostra in occasione del Tocatì: alle 10.30, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
16 Settembre 2023
PERFORM! Performance Art re-enactment game
Laboratorio artistico proposto in collaborazione con Urbs Picta e AgiVerona in occasione del festival "Tocatì 2023": alle 10 per piccoli e famiglie e alle 15.30 per grandi, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
9 Settembre 2023
Lo stupore del trauma. Talk conclusivo di Tank 2.
Sviluppare l'immaginario. Appuntamenti con la fotografia
Dalle 10, aula magna Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
2 Settembre 2023
Rai5 in Santa Marta alla scoperta della collezione “Contemporanee/Contemporanei”.
Il 2 settembre alle 22 su Rai5 Giorgio Fasol porta le telecamere di Rai5 in Santa Marta alla scoperta della collezione Agi in mostra per "Contemporanee/Contemporanei"
6 Giugno 2023
Contemporanee/Contemporanei
Sabato 10 giugno, alle 11, si terrà la visita guidata alla mostra di arte contemporanea della collezione AGIVERONA “Contemporanee/Contemporanei”, a cura di Urbs Picta.
5 Giugno 2023
Veronetta Contemporanea
Si è aperta lunedì 5 giugno, Veronetta contemporanea, iniziativa giunta alla seconda edizione, promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo di Verona. La manifestazione andrà avanti fino al 16 giugno.
5 Maggio 2023
Bios Techne
Inaugurazione nuovo allestimento d'arte contemporanea a Cà Vignal 3, ore 17.45
4 Aprile 2023
Le tante vite di un archivio fotografico – Luce Lebart
ore 17:30, sala Farinati - Biblioteca Civica
3 Febbraio 2023
Fotografia e postfotografia
Incontro con il critico Elio Grazioli nell'ambito di TANK 2.
30 Novembre 2022
Campus Rally for Iran
L'Università di Verona aderisce alla campagna mondiale di sostegno alle proteste di studentesse e studenti iraniani.
15 Ottobre 2022
Le iniziative dell’Università di Verona per ArtVerona
Talk sulla video arte e visita guidata alla mostra Contemporanee/Contemporanei.
8 Ottobre 2022
Arte, natura e comunità
L'università per la Giornata del Contemporaneo.
Talk e visita guidata alla mostra in Santa Marta.
30 Agosto 2022
Il ruolo dell’Università nel sistema dell’arte contemporanea di Verona
Il ruolo dell'Università nel sistema dell'arte contemporanea di Verona.
20 Aprile 2022
Veronetta Contemporanea
Siglato con il Comune il protocollo di intesa "Veronetta Contemporanea"
11 Dicembre 2021
Visita guidata “Santa Marta Contemporanea”
L'11 dicembre, ore 11.30, in occasione della "Giornata del Contemporaneo"
6 Dicembre 2021
Lezione di Massimo Natale tra le opere di Contemporanee / Contemporanei
Lezione di Massimo Natale tra le opere della mostra "Contemporanee/Contemporanei".
5 Novembre 2021
Amici dei musei di Verona a Santa Marta
Gli "amici dei musei di Verona" in visita alla Santa Marta".
6 Ottobre 2021
Culture visuali e linguaggi della contemporaneità
Dialoghi per pensare il mondo a venire.
29 Settembre 2021
Acqua aria terra fuoco
Quattro incontri sulla sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta.
21 Luglio 2021
Performing Atlante Energetico
Installata a Cà Vignal l'opera "Performing Atlante Energetico"
9 Luglio 2021
Ri-usciamo insieme!
ART-ernativo, nuovo appuntamento di "Ri-usciamo insieme" il 14 luglio nel prato del Polo Zanotto.
30 Giugno 2021
Ri-usciamo insieme!
Tre serate in presenza all'insegna di cinema, arte, musica e teatro grazie alla collaborazione tra Consiglio degli Studenti, Contemporanea e Vive Visioni.
8 Giugno 2021
Studi di comunità: la città esplosa (Sacro Gra), la città implosa (Che fare quando il mondo è in fiamme)
Incontro con Dario Zonta, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party (RaiRadioTre).
25 Maggio 2021
Film d’azione… in quartiere
con la regista Anna Marziano
Secondo appuntamento del ciclo Cinema e Città organizzato da Ri-Ciak cinema di comunità e Università di Verona.
On line dalle 18.30 alle 20.30.
14 Maggio 2021
Riflessioni su tecnologia ed etica
Riflessioni su tecnologia ed etica con il webinar "Infosfera e tecnologia del sè".
27 Aprile 2021
Le città di Fellini: Immagini Paesaggi, Forme di vita
Con Marco Bertozzi, docente di Storia del Cinema, Università IUAV di Venezia.
15 Aprile 2021
Its dark materials. Incontri/confronti sull’arte contemporanea
A cura di Monica Molteni e Luca Bochicchio, Dipartimento Culture e Civiltà.
9 Aprile 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città?
Al via il secondo incontro del progetto "Dove iniziano le città, dove finiscono le città?".
17 Marzo 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città? Dialoghi inter/urbani
In collaborazione con il Museo delle Periferie (Roma).
8 Marzo 2021
CittàCulture – una pratica di cambiamento attraverso la cultura
Promosso dall’Ateneo di Verona, dal Comune di Ancona e dall’associazione Fondo Mole Vanvitelliana.
8 Marzo 2021
RiCiak – Cinema di comunità
Siglato l'accordo quadro di collaborazione tra Università di Verona e associazione ViveVisioni.
11 Gennaio 2021
Accordo Univr, Fondazione Aba e Agiverona
Accordo per la valorizzazione e conservazione delle opere della mostra “Contemporanee / contemporanei”.
4 Gennaio 2021
I podcast degli studenti
I nostri studenti protagonisti dei podcast di Salmon Magazine dedicati alla mostra "Contemporanee/Contemporanei".
24 Dicembre 2020
La scienza nascosta nell’arte
La rassegna di incontri online realizzata da studentesse e studenti Univr grazie all’accordo sottoscritto con Palazzo Maffei.
19 Novembre 2024
CENTO BAJ 1924/2024. Convegno nazionale per il centenario della nascita di Enrico Baj
Due giornate di restituzione pubblica della ricerca, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, nel Teatrino di Palazzo Maffei, con diverse generazioni di studiosi a presentare al pubblico le molteplici relazioni internazionali, letterarie, teatrali, critiche e performative del lavoro artistico e teorico di Baj.
19 Novembre 2024
Nasce il Sistema museale dell’università di Verona
Firmata dal rettore Pier Francesco Nocini e da Giorgio Fasol la donazione da parte di Agiverona delle opere di arte contemporanea
25 Ottobre 2024
Divenire città. Vita e e progettazione urbana
Quale rapporto tra vita e progettazione urbana? Che cosa significa abitare uno spazio urbano in continuo divenire? Se ne parlerà in un ciclo di incontri al via il 12 novembre, alle ore 18 al Polo S. Marta
16 Ottobre 2024
Inaugurata la mostra “Tomorrows – A land of water” a Castel S. Pietro”
Tomorrows – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta, patrocinato dal Comune di Verona e realizzato in collaborazione con partner nazionali e internazionali
8 Ottobre 2024
L’università di Verona aderisce alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo con due eventi: una mostra e una visita guidata
Il 10 ottobre, alle 11, in biblioteca Frinzi, sarà inaugurata la mostra "Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie Univr". Il percorso espositivo offre una vetrina dei più significativi progetti comunicativi realizzati dall’Università di Verona. Il 12 ottobre, alle ore 11.00, saraà possibile partecipare, su prenotazione, a una visita guidata, curata da Urbs Picta, alla mostra d’arte contemporanea "Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia"
8 Ottobre 2024
Finissage mostra di Laura Pugno “Mal d’aria”
Il 10 Ottobre alle ore 12.15, a palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, sarà presentata la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, realizzata nell’ambito del Sustainable Art Prize 2022, che all'università di Verona concluderà il suo percorso espositivo. Sarà possibile ammirare sei delle otto tavole a Palazzo Giuliari, le restanti due opere saranno visitabili al Polo Santa Marta, via Campofiore 24.
8 Ottobre 2024
Inaugura, alle 17 dell’8 ottobre, la mostra “Olboblo. Arte potenziale”
Nei corridoi degli oblò al piano terra e al secondo piano del Palazzo di Lingue si potrà visitare l'esposizione delle opere di cinque studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. La mostra è frutto di un accordo fra il dipartimento di Lingue e letterature straniere e l’Accademia all'interno del progetto di eccellenza “Inclusive Humanities”.
11 Settembre 2024
TOMORROWS. A Land of Water
Inaugura venerdì 11 ottobre alle 21.30 nelle storiche sale di Castel San Pietro l'esposizione curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti.
TOMORROWS – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta.
28 Agosto 2024
POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
Sabato 7 e domenica 8 Settembre, alle ore 21.15, si snoderà tra le vie di Veronetta POLIS/CITY/CITTA’, lo spettacolo itinerante, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani e con alcuni studenti dell’Università di Verona, nell'ambito di Veronetta Contemporanea Festival e dell'Estate Teatrale Veronese.
5 Agosto 2024
Arte contemporanea in gioco
L'università di Verona, con Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, in collaborazione con l'associazione culturale Urbs Picta, partecipa a Arte in gioco, l'iniziativa promossa da Comune di Verona, Musei Civici e Associazione Giochi Antichi in occasione della ventiduesima edizione di Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada, proponendo sabato 14 settembre al Polo Santa Marta visite guidate alla mostra Contemporanee/Contemporanei e mini laboratori per far sperimentare l'arte contemporanea anche ai più piccoli in forma giocosa.
26 Luglio 2024
Immergersi nell’arte
Da oggi è possibile vedere su Facebook alcune opere dell’allestimento d’arte contemporanea presente negli spazi dell’ateneo scaligero attraverso foto immersive a 360 gradi.
Foto e video immersive delle sale di Ca' Vignal con Jessica Bianchera (link)
23 Maggio 2024
L’opera “Proof #0705” di Luca Bertolo in prestito alla GAM di Torino
L'opera di Bertolo, che fa parte della mostra "Contemporanee/Contemporanei" è da oggi in prestito alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Torino, tra i vincitori dell'Italian Council 2023, programma di promozione internazionale dell'arte italiana del Ministero della Cultura. Grazie al supporto del premio, la GAM realizzerà nel 2024 due mostre monografiche di Luca Bertolo in Francia.
15 Maggio 2024
L’enigma dell’oggetto
Un dialogo tra arte, filosofia e psicoanalisi a partire dal libro di Federico Leoni Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici, Marsilio 2023
Dialogheranno con l’autore Cristiana Fanelli (ALI, Associazione Lacaniana Internazionale, Roma) e Riccardo Panattoni (Università di Verona). L'incontro si terrà alle ore 18.00 in aula SMT.01, Polo S. Marta, via Cantarane 24
4 Maggio 2024
VISITE GUIDATE IN OCCASIONE DEL FESTIVAL DELL’EUROPA
Torna il Festival dell'Europa organizzato da Comune e Università, con numerose istituzioni e realtà del territorio. L'ateneo offrirà una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei", nella sede dell'Università all'Ex Provianda di Santa Marta (via Catarane, 24), su 2 turni sabato 4 maggio 2024:
- primo turno ore 11 (link)
- secondo turno ore 11.30 (link)
Le visite sono a iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e gratuite.
5 Aprile 2024
Contemporanea patrocinia la nuova edizione del KUM! Festival
La rassegna, che si svolgerà a Pesaro dal 5 al 7 aprile, sotto la direzione di Massimo Recalcati e con il coordinamento scientifico di Federico Leoni, sarà quest'anno dedicata a "La vita della scuola".
28 Febbraio 2024
This must be the place. Residenze d’artista e luoghi
Tavola rotonda sul contributo offerto dall'arte e dalle pratiche artistiche al discorso politico, etico e sociale, promosso sia dal pensiero filosofico che psicoanalitico. Intervengono: Francesco Bertelè, artista, Jessica Bianchera, curatrice indipendente e dottoranda in Storia dell'arte contemporanea e museologia all'Università di Verona,Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Mavie Loda, psicologa Jonas Padova. Introduce e modera: Riccardo Panattoni, presidente della Commissione Contemporanea, Università di Verona.
23 Febbraio 2024
Assegnato a Laura Perilli il premio Tomorrows Unicredit Residency and Production Award
Il premio va al progetto "Alcina" dell'artista romana, la cui ricerca artistica indaga la relazione tra arte e sostenibilità, attraverso la sperimentazione tra arte e scienza.
1 Febbraio 2024
Città e Libertà. Teorie e pratiche degli spazi urbani
Sei incontri da febbraio a maggio, in diverse sedi universitarie e a Spazio Baleno, per discutere con scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana.
29 Gennaio 2024
Il Giorno della Memoria
Per celebrare il Giorno della Memoria, l'Università di Verona, Center for European Studies, Centro Studi Politici Hannah Arendt, in collaborazione con il Comune di Verona e Comunità Ebraica di Verona, propone due incontri, una tavola rotonda e una mostra.
29 Gennaio 2024
La vita nelle cure palliative
Per discutere, sotto più punti di vista, su un tema sensibile come "La vita nelle cure palliative", il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili, nell’ambito della Terza missione/Trasferimento dei saperi, con il supporto di Contemporanea, propone un ciclo di quattro incontri informativi/formativi.
24 Gennaio 2024
Video progetto Contemporanea
E' on line il video che racconta il progetto Contemporanea.
24 Gennaio 2024
Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022
E' on line il video della performance di Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022.
La video performance fa parte della mostra "Mal d'aria" organizzata con il coinvolgimento delle università del Veneto.
Link al video
20 Dicembre 2023
Inaugura la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, vincitrice del Sustainable Art Prize 2022, nella sede di Cà Foscari alle Zattere.
L'ateneo di Verona, insieme a Cà Foscari e Iuav di Venezia e l'università di Padova, fa parte della giuria che ha assegnato il premio.
Il progetto “Mal d’Aria”, che ha visto il coinvolgimento di studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori dei quattro Atenei, pone al centro della ricerca l’aria e i problemi causati dall’inquinamento.
19 Dicembre 2023
La mostra “Contemporanee/Contemporanei” si arricchisce di una nuova opera di Alberto Luongo
L'opera "Così fu quella volta che quasi incontrammo Isak Borg" è stata donata dall'artista e dalla galleria "il Ponte" di Firenze.
16 Dicembre 2023
L’opera “… After Szeemann” di Giovanni Morbin in prestito alla Fondazione Bevilacqua la Masa per la personale dell’artista
"Campo di ricerca" è il titolo della mostra, curata da Daniele Capra, che inaugura il 16 dicembre e sarà visitabile fino all'11 febbraio negli spazi della Fondazione, a Palazzetto Tito a Venezia. Saranno esposti una trentina di lavori realizzati a partire dalla fine degli anni Ottanta e da nuove opere realizzate in site-specific. Per questa occasione l'ateneo ha prestato l'opera …after Szeemann che fa parte della mostra "Contemporanee/Contemporanei", visitabile a Santa Marta.
11 Dicembre 2023
Collezioni e musei storico-artistici universitari: riflessioni su problemi e prospettive
Monica Molteni docente di museologia al dipartimento di culture e civiltà e Jessica Bianchera dottoranda dello stesso dipartimento rappresenteranno l'ateneo di Verona al Convegno che si terrà all'Università di Macerata l'11 e 12 dicembre 2023. Parleranno di "La collezione di arte contemporanea dell'Università di Verona: dalla raccolta privata alla fruizione pubblica e digitale".
29 Novembre 2023
Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi. E’ on line il video dell’incontro con Massimo Recalcati
Mercoledì 29 novembre, alle ore 18, in aula SMT06 del Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Massimo Recalcati dialoga con Federico Leoni e Riccardo Panattoni intorno al suo ultimo libro "Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani" (Marsilio, Venezia 2023).
5 Novembre 2023
È online il podcast Veronetta Contemporanea (best of) realizzato da FAN
Nelle 5 puntate del podcast, in onda su tutte le piattaforme di podcasting da lunedì 5 a venerdì 10 novembre alle 18, verranno raccontati alcuni eventi che la redazione di FAN ha selezionato tematicamente secondo i generi predominanti della musica, del cinema e della poesia.
14 Ottobre 2023
Tomorrows. Notes on the future of the Earth
Costituita la giuria del Tomorrows UniCredit residency and production award, il nuovo e prestigioso premio sostenuto da UniCredit, ideato, organizzato e promosso da Urbs Picta con la collaborazione di Fondazione Cariverona, Contemporanea - Università di Verona, Veronafiere S.p.A.
13 Ottobre 2023
L’università di Verona e la diciottesima edizione di ArtVerona
Prende il via la diciottesima edizione di ArtVerona e anche quest’anno l’università di Verona collabora a questa nuova edizione in programma dal 13 al 15 ottobre, con tre giornate ricche di eventi.
7 Ottobre 2023
Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'ateneo organizza due iniziative: alle 15 una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei" e dalle 16 "Il futuro è oggi", tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale.
6 Ottobre 2023
Prestigioso riconoscimento ad Agiverona
Il 6 ottobre nel Palazzo Vecchio di Firenze, AgiVerona riceverà il riconoscimento internazionale “Rinascimento+” indetto dal museo Novecento di Firenze in collaborazione con il Mus.e Firenze, associazione per la valorizzazione del patrimonio dei musei civici fiorentini, per l’impegno e l’attività profusi a sostegno dell’arte.
3 Ottobre 2023
Dietro le quinte. ArtVerona e i suoi protagonisti
Dialogo tra Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona e Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea, Università di Verona, intorno ai temi e ai protagonisti della diciottesima edizione di ArtVerona, che vedrà un continuo e intenso interscambio tra la sede della fiera e gli spazi pubblici e privati della città.
16 Settembre 2023
visita guidata alla mostra “Contemporanee/Contemporanei”
Visita guidata alla mostra in occasione del Tocatì: alle 10.30, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
16 Settembre 2023
PERFORM! Performance Art re-enactment game
Laboratorio artistico proposto in collaborazione con Urbs Picta e AgiVerona in occasione del festival "Tocatì 2023": alle 10 per piccoli e famiglie e alle 15.30 per grandi, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
9 Settembre 2023
Lo stupore del trauma. Talk conclusivo di Tank 2.
Sviluppare l'immaginario. Appuntamenti con la fotografia
Dalle 10, aula magna Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
2 Settembre 2023
Rai5 in Santa Marta alla scoperta della collezione “Contemporanee/Contemporanei”.
Il 2 settembre alle 22 su Rai5 Giorgio Fasol porta le telecamere di Rai5 in Santa Marta alla scoperta della collezione Agi in mostra per "Contemporanee/Contemporanei"
6 Giugno 2023
Contemporanee/Contemporanei
Sabato 10 giugno, alle 11, si terrà la visita guidata alla mostra di arte contemporanea della collezione AGIVERONA “Contemporanee/Contemporanei”, a cura di Urbs Picta.
5 Giugno 2023
Veronetta Contemporanea
Si è aperta lunedì 5 giugno, Veronetta contemporanea, iniziativa giunta alla seconda edizione, promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo di Verona. La manifestazione andrà avanti fino al 16 giugno.
5 Maggio 2023
Bios Techne
Inaugurazione nuovo allestimento d'arte contemporanea a Cà Vignal 3, ore 17.45
4 Aprile 2023
Le tante vite di un archivio fotografico – Luce Lebart
ore 17:30, sala Farinati - Biblioteca Civica
3 Febbraio 2023
Fotografia e postfotografia
Incontro con il critico Elio Grazioli nell'ambito di TANK 2.
30 Novembre 2022
Campus Rally for Iran
L'Università di Verona aderisce alla campagna mondiale di sostegno alle proteste di studentesse e studenti iraniani.
15 Ottobre 2022
Le iniziative dell’Università di Verona per ArtVerona
Talk sulla video arte e visita guidata alla mostra Contemporanee/Contemporanei.
8 Ottobre 2022
Arte, natura e comunità
L'università per la Giornata del Contemporaneo.
Talk e visita guidata alla mostra in Santa Marta.
30 Agosto 2022
Il ruolo dell’Università nel sistema dell’arte contemporanea di Verona
Il ruolo dell'Università nel sistema dell'arte contemporanea di Verona.
20 Aprile 2022
Veronetta Contemporanea
Siglato con il Comune il protocollo di intesa "Veronetta Contemporanea"
11 Dicembre 2021
Visita guidata “Santa Marta Contemporanea”
L'11 dicembre, ore 11.30, in occasione della "Giornata del Contemporaneo"
6 Dicembre 2021
Lezione di Massimo Natale tra le opere di Contemporanee / Contemporanei
Lezione di Massimo Natale tra le opere della mostra "Contemporanee/Contemporanei".
5 Novembre 2021
Amici dei musei di Verona a Santa Marta
Gli "amici dei musei di Verona" in visita alla Santa Marta".
6 Ottobre 2021
Culture visuali e linguaggi della contemporaneità
Dialoghi per pensare il mondo a venire.
29 Settembre 2021
Acqua aria terra fuoco
Quattro incontri sulla sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta.
21 Luglio 2021
Performing Atlante Energetico
Installata a Cà Vignal l'opera "Performing Atlante Energetico"
9 Luglio 2021
Ri-usciamo insieme!
ART-ernativo, nuovo appuntamento di "Ri-usciamo insieme" il 14 luglio nel prato del Polo Zanotto.
30 Giugno 2021
Ri-usciamo insieme!
Tre serate in presenza all'insegna di cinema, arte, musica e teatro grazie alla collaborazione tra Consiglio degli Studenti, Contemporanea e Vive Visioni.
8 Giugno 2021
Studi di comunità: la città esplosa (Sacro Gra), la città implosa (Che fare quando il mondo è in fiamme)
Incontro con Dario Zonta, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party (RaiRadioTre).
25 Maggio 2021
Film d’azione… in quartiere
con la regista Anna Marziano
Secondo appuntamento del ciclo Cinema e Città organizzato da Ri-Ciak cinema di comunità e Università di Verona.
On line dalle 18.30 alle 20.30.
14 Maggio 2021
Riflessioni su tecnologia ed etica
Riflessioni su tecnologia ed etica con il webinar "Infosfera e tecnologia del sè".
27 Aprile 2021
Le città di Fellini: Immagini Paesaggi, Forme di vita
Con Marco Bertozzi, docente di Storia del Cinema, Università IUAV di Venezia.
15 Aprile 2021
Its dark materials. Incontri/confronti sull’arte contemporanea
A cura di Monica Molteni e Luca Bochicchio, Dipartimento Culture e Civiltà.
9 Aprile 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città?
Al via il secondo incontro del progetto "Dove iniziano le città, dove finiscono le città?".
17 Marzo 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città? Dialoghi inter/urbani
In collaborazione con il Museo delle Periferie (Roma).
8 Marzo 2021
CittàCulture – una pratica di cambiamento attraverso la cultura
Promosso dall’Ateneo di Verona, dal Comune di Ancona e dall’associazione Fondo Mole Vanvitelliana.
8 Marzo 2021
RiCiak – Cinema di comunità
Siglato l'accordo quadro di collaborazione tra Università di Verona e associazione ViveVisioni.
11 Gennaio 2021
Accordo Univr, Fondazione Aba e Agiverona
Accordo per la valorizzazione e conservazione delle opere della mostra “Contemporanee / contemporanei”.
4 Gennaio 2021
I podcast degli studenti
I nostri studenti protagonisti dei podcast di Salmon Magazine dedicati alla mostra "Contemporanee/Contemporanei".
24 Dicembre 2020
La scienza nascosta nell’arte
La rassegna di incontri online realizzata da studentesse e studenti Univr grazie all’accordo sottoscritto con Palazzo Maffei.