26 Febbraio 2025
Il 14 marzo l’ateneo ospita il convegno “Acque, presente e futuro: stato e prospettive di tutela”, nell’ambito del progetto “Panta Rei”
Quattro i panel nei quali il tema dell'acqua e dell'emergenza idrica viene sviluppato in modo transdisciplinare
31 Gennaio 2025
Conferenza su la “Donna che nuota sott’acqua”, nell’ambito del progetto Panta Rei
Il 12 febbraio, alle ore 16.30, nella sede della Fondazione Cariverona, in via Forti 3/a, Monica Molteni e Luca Bochicchio dialogheranno sull'incomprensione di un'opera rivoluzionaria.
16 Dicembre 2024
L’altro dell’arte
Al via il 15 gennaio, fino all'8 maggio 2025, una serie di incontri aperti al pubblico dedicati ad indagare il rapporto tra arte, filosofia e psicoanalisi.
19 Novembre 2024
CENTO BAJ 1924/2024. Convegno nazionale per il centenario della nascita di Enrico Baj
Due giornate di restituzione pubblica della ricerca, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, nel Teatrino di Palazzo Maffei, con diverse generazioni di studiosi a presentare al pubblico le molteplici relazioni internazionali, letterarie, teatrali, critiche e performative del lavoro artistico e teorico di Baj.
25 Ottobre 2024
Divenire città. Vita e e progettazione urbana
Quale rapporto tra vita e progettazione urbana? Che cosa significa abitare uno spazio urbano in continuo divenire? Se ne parlerà in un ciclo di incontri al via il 12 novembre, alle ore 18 al Polo S. Marta
8 Ottobre 2024
L’università di Verona aderisce alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo con due eventi: una mostra e una visita guidata
Il 10 ottobre, alle 11, in biblioteca Frinzi, sarà inaugurata la mostra "Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie Univr". Il percorso espositivo offre una vetrina dei più significativi progetti comunicativi realizzati dall’Università di Verona. Il 12 ottobre, alle ore 11.00, saraà possibile partecipare, su prenotazione, a una visita guidata, curata da Urbs Picta, alla mostra d’arte contemporanea "Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia"
8 Ottobre 2024
Finissage mostra di Laura Pugno “Mal d’aria”
Il 10 Ottobre alle ore 12.15, a palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, sarà presentata la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, realizzata nell’ambito del Sustainable Art Prize 2022, che all'università di Verona concluderà il suo percorso espositivo. Sarà possibile ammirare sei delle otto tavole a Palazzo Giuliari, le restanti due opere saranno visitabili al Polo Santa Marta, via Campofiore 24.
8 Ottobre 2024
Inaugura, alle 17 dell’8 ottobre, la mostra “Olboblo. Arte potenziale”
Nei corridoi degli oblò al piano terra e al secondo piano del Palazzo di Lingue si potrà visitare l'esposizione delle opere di cinque studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. La mostra è frutto di un accordo fra il dipartimento di Lingue e letterature straniere e l’Accademia all'interno del progetto di eccellenza “Inclusive Humanities”.
11 Settembre 2024
TOMORROWS. A Land of Water
Inaugura venerdì 11 ottobre alle 21.30 nelle storiche sale di Castel San Pietro l'esposizione curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti.
TOMORROWS – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta.
28 Agosto 2024
POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
Sabato 7 e domenica 8 Settembre, alle ore 21.15, si snoderà tra le vie di Veronetta POLIS/CITY/CITTA’, lo spettacolo itinerante, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani e con alcuni studenti dell’Università di Verona, nell'ambito di Veronetta Contemporanea Festival e dell'Estate Teatrale Veronese.
5 Agosto 2024
Arte contemporanea in gioco
L'università di Verona, con Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, in collaborazione con l'associazione culturale Urbs Picta, partecipa a Arte in gioco, l'iniziativa promossa da Comune di Verona, Musei Civici e Associazione Giochi Antichi in occasione della ventiduesima edizione di Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada, proponendo sabato 14 settembre al Polo Santa Marta visite guidate alla mostra Contemporanee/Contemporanei e mini laboratori per far sperimentare l'arte contemporanea anche ai più piccoli in forma giocosa.
15 Maggio 2024
L’enigma dell’oggetto
Un dialogo tra arte, filosofia e psicoanalisi a partire dal libro di Federico Leoni Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici, Marsilio 2023
Dialogheranno con l’autore Cristiana Fanelli (ALI, Associazione Lacaniana Internazionale, Roma) e Riccardo Panattoni (Università di Verona). L'incontro si terrà alle ore 18.00 in aula SMT.01, Polo S. Marta, via Cantarane 24
28 Febbraio 2024
This must be the place. Residenze d’artista e luoghi
Tavola rotonda sul contributo offerto dall'arte e dalle pratiche artistiche al discorso politico, etico e sociale, promosso sia dal pensiero filosofico che psicoanalitico. Intervengono: Francesco Bertelè, artista, Jessica Bianchera, curatrice indipendente e dottoranda in Storia dell'arte contemporanea e museologia all'Università di Verona,Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Mavie Loda, psicologa Jonas Padova. Introduce e modera: Riccardo Panattoni, presidente della Commissione Contemporanea, Università di Verona.
1 Febbraio 2024
Città e Libertà. Teorie e pratiche degli spazi urbani
Sei incontri da febbraio a maggio, in diverse sedi universitarie e a Spazio Baleno, per discutere con scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana.
29 Gennaio 2024
Il Giorno della Memoria
Per celebrare il Giorno della Memoria, l'Università di Verona, Center for European Studies, Centro Studi Politici Hannah Arendt, in collaborazione con il Comune di Verona e Comunità Ebraica di Verona, propone due incontri, una tavola rotonda e una mostra.
29 Gennaio 2024
La vita nelle cure palliative
Per discutere, sotto più punti di vista, su un tema sensibile come "La vita nelle cure palliative", il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili, nell’ambito della Terza missione/Trasferimento dei saperi, con il supporto di Contemporanea, propone un ciclo di quattro incontri informativi/formativi.
29 Novembre 2023
Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi. E’ on line il video dell’incontro con Massimo Recalcati
Mercoledì 29 novembre, alle ore 18, in aula SMT06 del Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Massimo Recalcati dialoga con Federico Leoni e Riccardo Panattoni intorno al suo ultimo libro "Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani" (Marsilio, Venezia 2023).
14 Ottobre 2023
Tomorrows. Notes on the future of the Earth
Costituita la giuria del Tomorrows UniCredit residency and production award, il nuovo e prestigioso premio sostenuto da UniCredit, ideato, organizzato e promosso da Urbs Picta con la collaborazione di Fondazione Cariverona, Contemporanea - Università di Verona, Veronafiere S.p.A.
7 Ottobre 2023
Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'ateneo organizza due iniziative: alle 15 una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei" e dalle 16 "Il futuro è oggi", tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale.
3 Ottobre 2023
Dietro le quinte. ArtVerona e i suoi protagonisti
Dialogo tra Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona e Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea, Università di Verona, intorno ai temi e ai protagonisti della diciottesima edizione di ArtVerona, che vedrà un continuo e intenso interscambio tra la sede della fiera e gli spazi pubblici e privati della città.
16 Settembre 2023
visita guidata alla mostra “Contemporanee/Contemporanei”
Visita guidata alla mostra in occasione del Tocatì: alle 10.30, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
16 Settembre 2023
PERFORM! Performance Art re-enactment game
Laboratorio artistico proposto in collaborazione con Urbs Picta e AgiVerona in occasione del festival "Tocatì 2023": alle 10 per piccoli e famiglie e alle 15.30 per grandi, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
9 Settembre 2023
Lo stupore del trauma. Talk conclusivo di Tank 2.
Sviluppare l'immaginario. Appuntamenti con la fotografia
Dalle 10, aula magna Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
6 Giugno 2023
Contemporanee/Contemporanei
Sabato 10 giugno, alle 11, si terrà la visita guidata alla mostra di arte contemporanea della collezione AGIVERONA “Contemporanee/Contemporanei”, a cura di Urbs Picta.
5 Giugno 2023
Veronetta Contemporanea
Si è aperta lunedì 5 giugno, Veronetta contemporanea, iniziativa giunta alla seconda edizione, promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo di Verona. La manifestazione andrà avanti fino al 16 giugno.
5 Maggio 2023
Bios Techne
Inaugurazione nuovo allestimento d'arte contemporanea a Cà Vignal 3, ore 17.45
3 Febbraio 2023
Fotografia e postfotografia
Incontro con il critico Elio Grazioli nell'ambito di TANK 2.
30 Novembre 2022
Campus Rally for Iran
L'Università di Verona aderisce alla campagna mondiale di sostegno alle proteste di studentesse e studenti iraniani.
15 Ottobre 2022
Le iniziative dell’Università di Verona per ArtVerona
Talk sulla video arte e visita guidata alla mostra Contemporanee/Contemporanei.
8 Ottobre 2022
Arte, natura e comunità
L'università per la Giornata del Contemporaneo.
Talk e visita guidata alla mostra in Santa Marta.
11 Dicembre 2021
Visita guidata “Santa Marta Contemporanea”
L'11 dicembre, ore 11.30, in occasione della "Giornata del Contemporaneo"
6 Ottobre 2021
Culture visuali e linguaggi della contemporaneità
Dialoghi per pensare il mondo a venire.
29 Settembre 2021
Acqua aria terra fuoco
Quattro incontri sulla sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta.
8 Giugno 2021
Studi di comunità: la città esplosa (Sacro Gra), la città implosa (Che fare quando il mondo è in fiamme)
Incontro con Dario Zonta, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party (RaiRadioTre).
25 Maggio 2021
Film d’azione… in quartiere
con la regista Anna Marziano
Secondo appuntamento del ciclo Cinema e Città organizzato da Ri-Ciak cinema di comunità e Università di Verona.
On line dalle 18.30 alle 20.30.
27 Aprile 2021
Le città di Fellini: Immagini Paesaggi, Forme di vita
Con Marco Bertozzi, docente di Storia del Cinema, Università IUAV di Venezia.
15 Aprile 2021
Its dark materials. Incontri/confronti sull’arte contemporanea
A cura di Monica Molteni e Luca Bochicchio, Dipartimento Culture e Civiltà.
17 Marzo 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città? Dialoghi inter/urbani
In collaborazione con il Museo delle Periferie (Roma).
26 Febbraio 2025
Il 14 marzo l’ateneo ospita il convegno “Acque, presente e futuro: stato e prospettive di tutela”, nell’ambito del progetto “Panta Rei”
Quattro i panel nei quali il tema dell'acqua e dell'emergenza idrica viene sviluppato in modo transdisciplinare
31 Gennaio 2025
Conferenza su la “Donna che nuota sott’acqua”, nell’ambito del progetto Panta Rei
Il 12 febbraio, alle ore 16.30, nella sede della Fondazione Cariverona, in via Forti 3/a, Monica Molteni e Luca Bochicchio dialogheranno sull'incomprensione di un'opera rivoluzionaria.
16 Dicembre 2024
L’altro dell’arte
Al via il 15 gennaio, fino all'8 maggio 2025, una serie di incontri aperti al pubblico dedicati ad indagare il rapporto tra arte, filosofia e psicoanalisi.
19 Novembre 2024
CENTO BAJ 1924/2024. Convegno nazionale per il centenario della nascita di Enrico Baj
Due giornate di restituzione pubblica della ricerca, giovedì 28 e venerdì 29 novembre, nel Teatrino di Palazzo Maffei, con diverse generazioni di studiosi a presentare al pubblico le molteplici relazioni internazionali, letterarie, teatrali, critiche e performative del lavoro artistico e teorico di Baj.
25 Ottobre 2024
Divenire città. Vita e e progettazione urbana
Quale rapporto tra vita e progettazione urbana? Che cosa significa abitare uno spazio urbano in continuo divenire? Se ne parlerà in un ciclo di incontri al via il 12 novembre, alle ore 18 al Polo S. Marta
8 Ottobre 2024
L’università di Verona aderisce alla ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo con due eventi: una mostra e una visita guidata
Il 10 ottobre, alle 11, in biblioteca Frinzi, sarà inaugurata la mostra "Attraverso. Linguaggi visivi per le strategie Univr". Il percorso espositivo offre una vetrina dei più significativi progetti comunicativi realizzati dall’Università di Verona. Il 12 ottobre, alle ore 11.00, saraà possibile partecipare, su prenotazione, a una visita guidata, curata da Urbs Picta, alla mostra d’arte contemporanea "Bios Techne. Corpo Ambiente e Tecnologia"
8 Ottobre 2024
Finissage mostra di Laura Pugno “Mal d’aria”
Il 10 Ottobre alle ore 12.15, a palazzo Giuliari, via dell’Artigliere 8, sarà presentata la mostra “Mal d’Aria” dell’artista Laura Pugno, realizzata nell’ambito del Sustainable Art Prize 2022, che all'università di Verona concluderà il suo percorso espositivo. Sarà possibile ammirare sei delle otto tavole a Palazzo Giuliari, le restanti due opere saranno visitabili al Polo Santa Marta, via Campofiore 24.
8 Ottobre 2024
Inaugura, alle 17 dell’8 ottobre, la mostra “Olboblo. Arte potenziale”
Nei corridoi degli oblò al piano terra e al secondo piano del Palazzo di Lingue si potrà visitare l'esposizione delle opere di cinque studentesse dell’Accademia delle Belle Arti di Verona. La mostra è frutto di un accordo fra il dipartimento di Lingue e letterature straniere e l’Accademia all'interno del progetto di eccellenza “Inclusive Humanities”.
11 Settembre 2024
TOMORROWS. A Land of Water
Inaugura venerdì 11 ottobre alle 21.30 nelle storiche sale di Castel San Pietro l'esposizione curata da Jessica Bianchera e Marta Ferretti.
TOMORROWS – A Land of Water è un progetto di Fondazione Cariverona con Veronafiere S.p.A. – ArtVerona, Contemporanea – Università di Verona e Urbs Picta.
28 Agosto 2024
POLIS/CITTA’/CITY Babilonia Teatri (itinerante)
Sabato 7 e domenica 8 Settembre, alle ore 21.15, si snoderà tra le vie di Veronetta POLIS/CITY/CITTA’, lo spettacolo itinerante, di e con Valeria Raimondi e Enrico Castellani e con alcuni studenti dell’Università di Verona, nell'ambito di Veronetta Contemporanea Festival e dell'Estate Teatrale Veronese.
5 Agosto 2024
Arte contemporanea in gioco
L'università di Verona, con Contemporanea, la piattaforma transdisciplinare sui linguaggi della contemporaneità, in collaborazione con l'associazione culturale Urbs Picta, partecipa a Arte in gioco, l'iniziativa promossa da Comune di Verona, Musei Civici e Associazione Giochi Antichi in occasione della ventiduesima edizione di Tocatì. Festival Internazionale dei Giochi in Strada, proponendo sabato 14 settembre al Polo Santa Marta visite guidate alla mostra Contemporanee/Contemporanei e mini laboratori per far sperimentare l'arte contemporanea anche ai più piccoli in forma giocosa.
15 Maggio 2024
L’enigma dell’oggetto
Un dialogo tra arte, filosofia e psicoanalisi a partire dal libro di Federico Leoni Metafisica dello specchio. Anish Kapoor e la poesia delle superfici, Marsilio 2023
Dialogheranno con l’autore Cristiana Fanelli (ALI, Associazione Lacaniana Internazionale, Roma) e Riccardo Panattoni (Università di Verona). L'incontro si terrà alle ore 18.00 in aula SMT.01, Polo S. Marta, via Cantarane 24
28 Febbraio 2024
This must be the place. Residenze d’artista e luoghi
Tavola rotonda sul contributo offerto dall'arte e dalle pratiche artistiche al discorso politico, etico e sociale, promosso sia dal pensiero filosofico che psicoanalitico. Intervengono: Francesco Bertelè, artista, Jessica Bianchera, curatrice indipendente e dottoranda in Storia dell'arte contemporanea e museologia all'Università di Verona,Stefano Coletto, curatore alla Fondazione Bevilacqua La Masa, Mavie Loda, psicologa Jonas Padova. Introduce e modera: Riccardo Panattoni, presidente della Commissione Contemporanea, Università di Verona.
1 Febbraio 2024
Città e Libertà. Teorie e pratiche degli spazi urbani
Sei incontri da febbraio a maggio, in diverse sedi universitarie e a Spazio Baleno, per discutere con scrittori e filosofe, architette e imprenditrici, politiche e associazioni, che pensano, agiscono, trasformano lo spazio pubblico e la forma urbana.
29 Gennaio 2024
Il Giorno della Memoria
Per celebrare il Giorno della Memoria, l'Università di Verona, Center for European Studies, Centro Studi Politici Hannah Arendt, in collaborazione con il Comune di Verona e Comunità Ebraica di Verona, propone due incontri, una tavola rotonda e una mostra.
29 Gennaio 2024
La vita nelle cure palliative
Per discutere, sotto più punti di vista, su un tema sensibile come "La vita nelle cure palliative", il Dipartimento di Scienze Chirurgiche Odontostomatologiche e Materno-Infantili, nell’ambito della Terza missione/Trasferimento dei saperi, con il supporto di Contemporanea, propone un ciclo di quattro incontri informativi/formativi.
29 Novembre 2023
Arte e trauma tra filosofia e psicoanalisi. E’ on line il video dell’incontro con Massimo Recalcati
Mercoledì 29 novembre, alle ore 18, in aula SMT06 del Polo Santa Marta, via Cantarane 24, Massimo Recalcati dialoga con Federico Leoni e Riccardo Panattoni intorno al suo ultimo libro "Il trauma del fuoco. Vita e morte nell'opera di Claudio Parmiggiani" (Marsilio, Venezia 2023).
14 Ottobre 2023
Tomorrows. Notes on the future of the Earth
Costituita la giuria del Tomorrows UniCredit residency and production award, il nuovo e prestigioso premio sostenuto da UniCredit, ideato, organizzato e promosso da Urbs Picta con la collaborazione di Fondazione Cariverona, Contemporanea - Università di Verona, Veronafiere S.p.A.
7 Ottobre 2023
Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI
In occasione della diciannovesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, l'ateneo organizza due iniziative: alle 15 una visita guidata alla mostra "Contemporanee/Contemporanei" e dalle 16 "Il futuro è oggi", tavola rotonda su arte, cultura e sostenibilità ambientale.
3 Ottobre 2023
Dietro le quinte. ArtVerona e i suoi protagonisti
Dialogo tra Stefano Raimondi, direttore artistico di ArtVerona e Luca Bochicchio, docente di Storia dell'arte contemporanea, Università di Verona, intorno ai temi e ai protagonisti della diciottesima edizione di ArtVerona, che vedrà un continuo e intenso interscambio tra la sede della fiera e gli spazi pubblici e privati della città.
16 Settembre 2023
visita guidata alla mostra “Contemporanee/Contemporanei”
Visita guidata alla mostra in occasione del Tocatì: alle 10.30, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
16 Settembre 2023
PERFORM! Performance Art re-enactment game
Laboratorio artistico proposto in collaborazione con Urbs Picta e AgiVerona in occasione del festival "Tocatì 2023": alle 10 per piccoli e famiglie e alle 15.30 per grandi, Polo S. Marta, via Cantarane 24. Prenotazione obbligatoria
9 Settembre 2023
Lo stupore del trauma. Talk conclusivo di Tank 2.
Sviluppare l'immaginario. Appuntamenti con la fotografia
Dalle 10, aula magna Silos di Ponente, Polo Santa Marta, via Cantarane 24
6 Giugno 2023
Contemporanee/Contemporanei
Sabato 10 giugno, alle 11, si terrà la visita guidata alla mostra di arte contemporanea della collezione AGIVERONA “Contemporanee/Contemporanei”, a cura di Urbs Picta.
5 Giugno 2023
Veronetta Contemporanea
Si è aperta lunedì 5 giugno, Veronetta contemporanea, iniziativa giunta alla seconda edizione, promossa dalla Commissione Contemporanea dell’ateneo di Verona. La manifestazione andrà avanti fino al 16 giugno.
5 Maggio 2023
Bios Techne
Inaugurazione nuovo allestimento d'arte contemporanea a Cà Vignal 3, ore 17.45
3 Febbraio 2023
Fotografia e postfotografia
Incontro con il critico Elio Grazioli nell'ambito di TANK 2.
30 Novembre 2022
Campus Rally for Iran
L'Università di Verona aderisce alla campagna mondiale di sostegno alle proteste di studentesse e studenti iraniani.
15 Ottobre 2022
Le iniziative dell’Università di Verona per ArtVerona
Talk sulla video arte e visita guidata alla mostra Contemporanee/Contemporanei.
8 Ottobre 2022
Arte, natura e comunità
L'università per la Giornata del Contemporaneo.
Talk e visita guidata alla mostra in Santa Marta.
11 Dicembre 2021
Visita guidata “Santa Marta Contemporanea”
L'11 dicembre, ore 11.30, in occasione della "Giornata del Contemporaneo"
6 Ottobre 2021
Culture visuali e linguaggi della contemporaneità
Dialoghi per pensare il mondo a venire.
29 Settembre 2021
Acqua aria terra fuoco
Quattro incontri sulla sostenibilità ambientale e il futuro del pianeta.
8 Giugno 2021
Studi di comunità: la città esplosa (Sacro Gra), la città implosa (Che fare quando il mondo è in fiamme)
Incontro con Dario Zonta, critico cinematografico, conduttore di Hollywood Party (RaiRadioTre).
25 Maggio 2021
Film d’azione… in quartiere
con la regista Anna Marziano
Secondo appuntamento del ciclo Cinema e Città organizzato da Ri-Ciak cinema di comunità e Università di Verona.
On line dalle 18.30 alle 20.30.
27 Aprile 2021
Le città di Fellini: Immagini Paesaggi, Forme di vita
Con Marco Bertozzi, docente di Storia del Cinema, Università IUAV di Venezia.
15 Aprile 2021
Its dark materials. Incontri/confronti sull’arte contemporanea
A cura di Monica Molteni e Luca Bochicchio, Dipartimento Culture e Civiltà.
17 Marzo 2021
Dove iniziano le città, dove finiscono le città? Dialoghi inter/urbani
In collaborazione con il Museo delle Periferie (Roma).